Le aste immobiliari rappresentano un’opportunità molto vantaggiosa sia per le famiglie che desiderano comprare casa e sia per i risparmiatori alla ricerca di qualche buon affare da mettere a rendita.

Vediamo nello specifico quali sono i vantaggi nell’acquistare un immobile all’asta:

Risparmio sul prezzo di acquisto: l’immobile viene valutato da un esperto nominato dal Tribunale, nel caso in cui il bene non viene assegnato durante la prima vendita, a distanza di qualche mese viene indetta una seconda asta a un prezzo ridotto fino al 25%. Per questo una casa comprata all’asta ha un prezzo inferiore del 30 – 60 % rispetto al valore di mercato.

Nessuna spesa notarile: l’immobile viene consegnato all’aggiudicatario attraverso il decreto di trasferimento direttamente firmato dal giudice.

Trasparenza nella procedura di acquisto: a dettare le modalità di partecipazione di un immobile all’asta è il Tribunale di competenza, che si avvale del contributo di professionisti che garantiscono il buon andamento della vendita.

Acquisto sicuro: l’immobile è soggetto a verifica da parte di un esperto nominato dal Tribunale per valutare la sussistenza di eventuali abusi edilizi o sanatorie in corso. Già nella fase di preparazione all’asta è possibile calcolare in maniera precisa le eventuali spese di regolarizzazione.

Immobile libero da vincoli, cose e persone: sarà direttamente il Tribunale a consegnare l’immobile ai nuovi proprietari libero da ogni pregiudizievole.

Agevolazioni fiscale: se l’immobile acquistato è abitazione principale e non configurabile come casa di lusso è possibile accedere alle relative agevolazioni fiscali presentando domanda al tribunale di competenza.

Usufruire del mutuo: in passato era abbastanza difficile acquistare un immobile all’asta richiedendo un mutuo, a causa della difficoltà di far coincidere le tempistiche del Tribunale con quelle della banca. Dal qualche anno grazie all’accordo tra l’Associazione Bancaria Italiana e i Tribunali è stato possibile ottenere un finanziamento nei termini pattuiti per il pagamento del saldo prezzo, limitando le spese e i tassi di interesse.

Per qualsiasi chiarimento noi di www.aste24.eu siamo a vostra completa disposizione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *